A tavola tra cultura e storia

A tavola tra cultura e storia
14 luglio 2015 c4web

La nutrizione non è un puro e semplice soddisfacimento dei propri fabbisogni, ma un fatto culturale. Il rapporto con il cibo è intimo, quotidiano, denso di significati simbolici, richiama le radici del piacere e dell’identità. Riflessioni e attività ludiche rendono i giovani consapevoli dei fattori che sono alla base del gusto e delle scelte alimentari. Il consumo degli alimenti, infatti, esprime l’identità socio-culturale di un territorio. Il percorso vuole però dare anche consapevolezza delle radici storiche di alcuni alimenti considerati tipici di un territorio.

icon box image

destinatari

Primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado.

icon box image

durata

Due incontri di due ore ciascuno. In classe.

icon box image

parole chiave

Cibo e cultura, consumo e comportamenti rituali, stili di vita, geografia del cibo.

icon box image

finalità

Far riflettere sui valori simbolici del cibo. Rendere consapevoli del legame che esiste tra cultura e cibo.

Potrebbero anche interessarti

Lug24
Coop per l’arte
Coop per l’arte

La lingua monumentale dell’arte è quella che ha reso unico al mondo il territorio, dell’Italia e che, lungo i secoli, ha reso noi tutti «italiani» per ius soli culturale.

Lug25
Alla scoperta del cibo
Alla scoperta del cibo

Questa iniziativa si propone di suscitare nei bambini/e la curiosità nei confronti del variegato mondo degli alimenti, delle loro provenienze, delle loro combinazioni.

Lug23
Ma che razza di razza!
Ma che razza di razza!

Che idee abbiamo della razza? E che collegamento c’è tra razza e razzismo? Quali sono i meccanismi culturali che supportano il razzismo? E come funzionano?
E ancora: gli italiani sono razzisti?

Ago02
Nessun uomo è un’isola
Nessun uomo è un’isola

Lentamente stiamo perdendo l’abitudine di confrontare le nostre opinioni e comunicare con chi condivide con noi lo spazio quotidiano. Il termine accoglienza evoca apertura, ascolto: accogliere l’altro da me significa proprio essere disponibili e partecipi nei confronti delle tante storie che si intrecciano nelle comunità in cui viviamo.

Ago02
Ambiente in gioco
Ambiente in gioco

Oggi viviamo in un’epoca caratterizzata dallo straordinario impatto che una singola specie, quella umana, ha nei confronti di tutti i sistemi naturali della Terra. Ma siamo realmente consapevoli che tutti noi deriviamo e dipendiamo da questi stessi ecosistemi?