Cose di questo mondo

Cose di questo mondo
14 luglio 2015 c4web

Come si può guardare oggi il mondo in cui viviamo? Esistono un centro e una periferia, un Nord e un Sud, o c’è solo un grande villaggio globale?
Con varie attività la classe sperimenta sia l’interdipendenza che caratterizza il commercio internazionale, sia le cause economiche dell’attuale divario di consumi a livello mondiale.

icon box image

destinatari

Terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

icon box image

durata

Due incontri di due ore ciascuno. In classe.

icon box image

parole chiave

Stereotipi, globalizzazione, interdipendenza, centro e periferia, consumo consapevole.

icon box image

finalità

Sollecitare una riflessione sull’interdipen- denza tra paesi. Riflettere sullo squilibrio economico globale e comprenderne effetti sulle persone. Riflettere sulle nostre scelte di consumatori.

Potrebbero anche interessarti

Lug24
Coop per l’arte
Coop per l’arte

La lingua monumentale dell’arte è quella che ha reso unico al mondo il territorio, dell’Italia e che, lungo i secoli, ha reso noi tutti «italiani» per ius soli culturale.

Lug25
Alla scoperta del cibo
Alla scoperta del cibo

Questa iniziativa si propone di suscitare nei bambini/e la curiosità nei confronti del variegato mondo degli alimenti, delle loro provenienze, delle loro combinazioni.

Lug23
Ma che razza di razza!
Ma che razza di razza!

Che idee abbiamo della razza? E che collegamento c’è tra razza e razzismo? Quali sono i meccanismi culturali che supportano il razzismo? E come funzionano?
E ancora: gli italiani sono razzisti?