Non sono solo un paio di jeans

Non sono solo un paio di jeans
14 luglio 2015 c4web

In questo percorso proveremo a ripercorrere la profonda mutazione di questo capo di abbigliamento, da pantalone da lavoro a status symbol. Quale ruolo hanno giocato in questo i marchi? Cosa ci fa scegliere i jeans e a quali bisogni rispondono?
Insieme ai ragazzi e alle ragazze cercheremo di capire dove vengono prodotti jeans che indossiamo, in quali condizioni di lavoro e con quali conseguenze per l’ambiente.
Scopriremo come la globalizzazione abbia modificato l’organizzazione sociale e la distribuzione delle ricchezze nei vari paesi del mondo per diventare consumatori più attenti.

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destinatari

Primo, secondo e terzo anno della scuola secondaria di secondo grado.

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durata

Due incontri di due ore ciascuno. In classe.

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parole chiave

Marketing e pubblicità, moda e immagine di sé, globalizzazione, diritti umani, etica del lavoro.

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finalità

Riflettere sul proprio stile di vita: immagine e consumi. Affrontare il tema del lavoro: diritti, doveri e etica nel mercato globale.

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