Nuovi occhi per la TV e i media

Nuovi occhi per la TV e i media
14 luglio 2015 c4web

Uno dei grandi limiti nella crescita delle nuove generazioni in Italia è la profonda differenza nel tasso di sviluppo tra comunicazione e formazione. Nel nostro paese è venuto meno ogni proficuo legame tra questi due ambiti, entrambi decisivi nel progresso di una comunità complessa. L’effetto è che i cittadini/e vengono raggiunti dalla grande massa dei messaggi mass mediatici, per lo più audiovisivi, senza avere le conoscenze di base per una fruizione consapevole. Ma cittadini/e si diventa, così come pubblico si diventa. Educare ai Media è dunque fondamentale, tanto più in una società in cui enorme è il potere dei grandi mezzi di comunicazione.

Televisione, pubblicità, informazione, sono le aree tematiche principali trattate. In questi ambiti Nuovi occhi per la TV e i per i media permette di acquisire un approccio critico utile per non rimanere semplici consumatori/trici di comunicazione.

Durante gli incontri si analizzano le immagini, si mettono a confronto i vari aspetti delle strategie della comunicazione, si riconoscono gli stereotipi con particolare attenzione a quelli di genere,partendo da un’analisi di come viene rappresenata la donna in TV. Si individuano le regole della comunicazione mass mediatica e dei diritti che si hanno in quanto pubblico, minori, uomini, donne.

In collaborazione con Lorella Zanardo e Cesare Cantù

icon box image

destinatari

Scuola secondaria di secondo grado.

icon box image

durata

Due o tre incontri di due ore ciascuno.

icon box image

parole chiave

Rappresentazione mass mediatica, linguaggio audio-visivo, strategie di comunicazione.

icon box image

finalità

Promuovere l’educazione ai media per una diffusione democratica del sapere.

Potrebbero anche interessarti