Obiettivo: impatto zero

Obiettivo: impatto zero
14 luglio 2015 c4web

Le attività umane, attraverso il consumo di risorse e la produzione di rifiuti, hanno effetti sempre più evidenti sull’ambiente in cui viviamo.
A partire dal ciclo di vita di alcuni prodotti, il percorso analizza possibili soluzioni affinché l’energia e la materia in essi immagazzinata possano trasformarsi in risorsa e non disperdersi nell’ambiente come inquinamento. Attraverso un gioco si promuove la consapevolezza delle dinamiche sociali alla base della crisi ambientale odierna, riflettendo insieme sulle possibili soluzioni.

icon box image

destinatari

Scuola secondaria di primo grado.

icon box image

durata

Due incontri di due ore ciascuno.
In classe.

icon box image

parole chiave

Risorse naturali, rifiuti e impatto ambientale, filiera, sostenibilità.

icon box image

finalità

Riflettere sul valore economico, ambientale e sociale del “rifiuto-risorsa”. Promuovere atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.

Potrebbero anche interessarti

Lug24
Coop per l’arte
Coop per l’arte

La lingua monumentale dell’arte è quella che ha reso unico al mondo il territorio, dell’Italia e che, lungo i secoli, ha reso noi tutti «italiani» per ius soli culturale.

Lug25
Alla scoperta del cibo
Alla scoperta del cibo

Questa iniziativa si propone di suscitare nei bambini/e la curiosità nei confronti del variegato mondo degli alimenti, delle loro provenienze, delle loro combinazioni.

Lug23
Ma che razza di razza!
Ma che razza di razza!

Che idee abbiamo della razza? E che collegamento c’è tra razza e razzismo? Quali sono i meccanismi culturali che supportano il razzismo? E come funzionano?
E ancora: gli italiani sono razzisti?