Alla scoperta del cibo

Alla scoperta del cibo
25 luglio 2015 c4web

Mostra interattiva su gusto, alimenti e dintorni

L’ iniziativa si propone di suscitare nei bambini/e la curiosità nei confronti del variegato mondo degli alimenti, delle loro provenienze, delle loro combinazioni. La curiosità è una delle più efficaci molle dell’apprendimento: è quello che ci spinge a guardare il mondo senza pregiudizi, ci guida alle scoperte e alle invenzioni, è un motore per la scienza e il pensiero facendoci scoprire il cibo inedito e riscoprire il quotidiano in un viaggio che ha come arrivo e partenza la propria esperienza con il cibo.

Ogni “mangiatore” degno di questo nome deve tenere in mente tre regole fondamentali del “mangiar bene”: la salute, il piacere e la convivialità. Per soddisfare queste regole è importante imparare a conoscere i cibi e la oro composizione, scegliendoli nell’ambito di un’offerta sempre più ampia, con un occhio sia alla ntura degli alimenti, sia alla cultura intesa come insieme dei modi che ogni civiltà ha trovato per comporli e servirli.
La mostra si sviluppa attraverso un percorso che segue il ciclo di vita e la storia di alcuni alimenti per scoprire, attraverso esperimenti e attività interattive, che cosa si nasconde in quello che mangiamo.

icon box image

destinatari

Terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

icon box image

durata

Un incontro di due ore presso la struttura che ospita l’iniziativa.

icon box image

parole chiave

Gusto, filiera, esperimenti, alimentazione.