Dentro la notizia

Dentro la notizia
1 agosto 2016 c4web

Per muoversi con maggiore agilità e consapevolezza nell’attuale società dell’informazione sono necessarie alcune competenze mediatiche di base. La massa di informazioni e notizie che ci raggiungono ogni giorno sono una preziosa risorsa ma possono anche provocare un grande disorientamento: servono strumenti adeguati per leggerle, riconoscerle e sistematizzarle.
Il percorso presta particolare attenzione alle tecniche di spettacolarizzazione e manipolazione delle notizie e alle pratiche di restituzione realistica dei fatti. Per avvicinare ragazzi e ragazze alla conoscenza del funzionamento del sistema dell’informazione si propone l’analisi della rappresentazione del mondo veicolata dai programmi televisivi e dai siti internet più seguiti e visitati, con uno sguardo alle conseguenze sul sistema mediatico del comportamento e delle scelte di ogni “spettatore” digitale.

icon box image

finalità

Sollecitare un approccio più autonomo e consapevole nella visione e lettura delle notizie. Promuovere alcune pratiche di cultura digitale sostenibile.

icon box image

parole chiave

Rappresentazione mass mediatica, informazione, internet, linguaggio audio-visivo.

icon box image

destinatari

Scuola secondaria di secondo grado.

icon box image

durata

Due incontri di due ore ciascuno. In classe.

Potrebbero anche interessarti