La fabbrica dei desideri

La fabbrica dei desideri
1 agosto 2016 c4web

In un mondo in continua trasformazione si sono sviluppati nuovi rapporti di consumo e nuove abitudini di visione.
Il progetto svela alcune tecniche di comunicazione della pubblicità per mettere ragazzi e ragazze in grado di riconoscere la natura dei contenuti che incontrano nell’esperienza quotidiana di fruizione e interazione con Internet, televisione e carta stampata.

Attraverso l’analisi di filmati, esercitazioni e momenti di confronto, la classe viene guidata all’acquisizione di uno sguardo competente e autonomo rispetto ai messaggi veicolati da spot, cartelloni, fotografie, claim, jingle, banner e dagli altri mezzi espressivi della comunicazione commerciale.

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destinatari

Terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

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durata

Due incontri di due ore ciascuno. In classe.

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parole chiave

Pubblicità, strategie di comunicazione, linguaggio audio-visivo.

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finalità

Analizzare alcune tecniche di comunicazione della pubblicità. Far acquisire uno sguardo autonomo sui vari mezzi
usati dalla comunicazione commerciale.

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