Noi con gli altri

Noi con gli altri
1 agosto 2016 c4web

Il progetto, sviluppato nel corso di questi ultimi dieci anni, è nato dall’idea di far incontrare la scuola, il luogo della formazione per tutti, con significative esperienze territoriali di cooperazione.
Scopo del progetto è sperimentare insieme a ragazzi e insegnanti una cultura del dialogo e della partecipazione volta a promuovere pratiche di cittadinanza.
Questi valori trovano piena espressione in un rinnovato rapporto con il territorio inteso come luogo di incontro e di coinvolgimento attivo, un terreno dove è l’atto creativo e appassionato della conoscenza a definire i confini della cittadinanza.
Noi con gli altri si propone come progetto generatore che si articola in varie esperienze tematiche: legalità, solidarietà, impegno responsabile.

 

Esseri solidali          
Incontrare e agire per e con gli “altri” superando l’individualismo per scoprire i valori della solidarietà attraverso la collaborazione e la cooperazione

Semi di legalità              
Creare nelle nuove generazioni consapevolezza sulla necessità di un impegno per costruire scelte democratiche da protagonisti coinvolgendoli in un’esperienza di incontro con realtà che rappresentano alternative alla mafia.

 

icon box image

destinatari

Classi quarte della scuola secondaria di secondo grado.

icon box image

durata

Ciascuna esperienza prevede circa otto incontri in classe e sul territorio, uno stage residenziale e un evento di restituzione con la cittadinanza.

icon box image

parole chiave

Sostenibilità, cooperazione, cittadinanza, partecipazione.