Il gruppo di lavoro

Arancia Blu

Aranciablù Cooperativa Sociale nasce nel maggio 2005 dall’unione di professionalità e di competenze operanti da anni nel settore educativo, formativo e socioculturale.
I componenti del gruppo operano da dieci anni in qualità di educatori al Consumo Consapevole per conto di Unicoop-Firenze nelle scuole del comune e della provincia di Siena e di Firenze.

Aranciablù progetta e realizza interventi educativi rivolti ai minori in ambito scolastico ed extrascolastico, offre formazione e consulenza agli insegnanti e promuove in collaborazione con associazioni e istituzioni territoriali l’educazione degli adulti.
Gli ambiti di intervento della Cooperativa sono: la promozione di nuovi modelli di consumo e l’educazione alla sostenibilità; l’educazione alla consapevolezza socio-affettiva come base di un agire etico e l’educazione a una gestione evolutiva dei conflitti.

Aranciablù si avvale dei Metodi della Pedagogia Attiva, dell’Animazione socio-educativa e dell’Animazione socio-affettiva. Le metodologie utilizzate promuovono la partecipazione attiva dei soggetti in formazione favorendo la maturazione sociale ed emozionale dell’individuo, stimolando la cooperazione, l’ascolto intenzionale ed empatico, il decentramento culturale, la consapevolezza dell’interdipendenza e il rafforzamento delle capacità decisionali.

Koinè

Koinè è un cooperativa sociale di tipo A, che si occupa di progettazione e gestione di servizi alla persona, ricerca sociale, ricerca sullo sviluppo economico a livello locale.

La cooperativa, nata nel 1993, ha sede ad Arezzo ed è oggi una delle imprese sociali toscane più grandi con oltre 400 dipendenti.

La cooperativa è certificata SA8000 dal 2001 e Uni En Iso 9001:2000 Vision per la progettazione dal 2002

Il 10 maggio 2006 si è concluso il percorso di fusione per incorporazione della Cooperativa Sociale Electra grazie al quale Koinè oggi si arricchisce di nuove risorse umane, di nuove esperienze in campi di lavoro diversificati, tra cui il servizio di Educazione al Consumo Consapevole che collabora con Unicoop Firenze dal 1995.

Koinè aderisce alla Lega nazionale delle cooperative e mutue e all’Associazione Nazionale delle Cooperative dei servizi – ANCST. Siamo soci di BANCA ETICA, del Consorzio 45, di PEGASO – Network della cooperazione sociale toscana, di ISOLA CHE NON C’E’ – consorzio per la innovazione nei servizi socio educativi alla prima infanzia, di CCFS, cooperative finanzia per lo sviluppo cooperativo, e di FIDI COOP TOSCANA, finanziaria regionale per lo Sviluppo Cooperativo. Nell’intento di sostenere lo sviluppo delle forme di cittadinanza attiva e della economia sociale, Koiné aderisce anche a “Città invisibile”, al Forum aretino del Terzo settore ed alla Associazione ASIES, associazione locale per lo sviluppo della economia e delle imprese solidali.

http://www.koine.org/

Mèta Società Cooperativa Sociale Onlus

Mèta è una cooperativa sociale onlus nata nel 1999 come frutto di un processo di condivisione di competenze ed esperienze di un gruppo di operatori e operatrici da tempo attive in ambito educativo, formativo, sociale e culturale.

È costituita da una base di socie lavoratrici con competenze ed esperienze pluridisciplinari, che condividono un percorso comune basato su principi di solidarietà, mutualità e democrazia. Recependo gli indirizzi dell’Unesco, che dedica il decennio 2005-2014 all’educazione allo sviluppo sostenibile, Mèta si impegna a informare le proprie azioni alle diverse dimensioni della sostenibilità sociale, ambientale, economica e culturale.

Mèta si occupa di formazione sui temi del consumo consapevole inteso come insieme di buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale, alla corretta alimentazione, alla solidarietà sociale, alla legalità.

Il suo campo di azione si estende prevalentemente al mondo della scuola (studenti, insegnanti, genitori, operatori), sfera in cui Mèta opera in collaborazione con i servizi scolastici, sanitari, sociali, culturali, enti locali, privati privilegiando un metodo fondato sul coinvolgimento attivo di ragazzi/e e adulti con l’ausilio di giochi, laboratori, letture e attività partecipative.

Mèta gestisce l’attività di educazione al consumo consapevole nelle scuole delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa, Lucca

http://www.metaonlus.com