Il nostro impegno

Le ragioni del nostro impegno

Unicoop Firenze è una cooperativa di consumatori con oltre un milione e 200mila soci che ha nella sua origine e nel suo Statuto (art.2) il compito di “salvaguardare gli interessi dei consumatori, della loro salute e sicurezza anche accrescendone e migliorandone l’informazione e l’educazione attraverso la promozione di apposite iniziative”.

Le ragioni del nostro impegno sono scritte nell’origine storica e nello Statuto. La crescita economica e quella sociale sono state concepite insieme fin dagli albori, come due elementi che si sostengono a vicenda, come se l’uno non potesse esistere senza l’altro. Dare continuità alle finalità che ci sono state indicate, oggi significa occuparsi anche dei bambini e dei giovani attraverso un’attività che mira a costruire consapevolezza di sé e capacità di scelta.

33 anni di attività, a partire dalle Giornate dei giovani consumatori del 1982, ci rendono oggi ancor più convinti che le proposte per la scuola siano un tratto peculiare della nostra natura d’impresa e rappresentino quel legame solidale tra le generazioni che noi teniamo a conservare.