Proposte per la scuola primaria

  • Lug142015

    …e mangiarono tutti felici e contenti

    Il cibo rappresenta una fonte inesauribile di curiosità e fantasia che, se stimolata e curata, può rivelarsi utile per creare fin dall’infanzia un rapporto positivo e consapevole con l’alimentazione.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Il pianeta di cioccolato

    il cioccolato è uno degli alimenti preferiti da bambini e bambine. Ma lo conoscono davvero? Attraverso la narrazione e il gioco, il percorso li accompagna alla scoperta del cacao e di come dalla sua pianta si ottengano il cioccolato e tanti altri prodotti in vendita.
    Si propone inoltre di affinare il gusto con un assaggio guidato, stimolando una riflessione sui fattori che determinano le loro scelte.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    U.G.O

    il tema è introdotto attraverso una narrazione che vede come protagonisti gli imballaggi. Il racconto offre lo spunto per illustrare alla classe i problemi connessi allo smaltimento dei rifiuti.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Robinson

    Una corretta alimentazione influisce positivamente sul benessere di ciascuno. Spesso, però, i nostri comportamenti alimentari non sono basati su adeguate
    conoscenze nutrizionali.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Kaos: il principio del mondo

    Il mito del caos è il tentativo dei greci di dare una spiegazione alla genesi dell’universo, per rispondere alle eterne domande dell’umanità. Il mito, come trasmissione di sapere, memoria e tradizione è proposto come un viaggio affascinante per parlare dell’origine delle cose. La narrazione accompagna la classe alla scoperta di alcune tra le storie più avvincenti tratte dalla mitologia classica sulle origini del mondo.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Acqua in bocca

    L’acqua è un elemento fondamentale per la vita degli esseri viventi. Attraverso attività ludiche, i bambini e le bambine sono invitati a guardare un fiume o un bicchiere d’acqua con occhi nuovi, più responsabili, per comprendere il valore che questa risorsa as

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Dietro una gomma

    Pubblicizzata dagli spot, esposta in carte colorate e brillanti nei punti strategici di negozi e supermercati, la gomma da masticare diventa il pretesto per fare
    scoprire a bambini e bambine alcune strategie di comunicazione. Attraverso un’attività creativa la classe
    è invitata a progettare packaging e pubblicità di un prodotto assai presente nella vita quotidiana di bambini/e e adulti.

    Leggi tutto