Proposte per la scuola secondaria di primo grado

  • Ago012016

    La fabbrica dei desideri

    Per muoversi con maggiore agilità e consapevolezza nell’attuale società dell’informazione sono necessarie alcune…

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Free-go sostenibile

    il cibo che acquistiamo è sempre molto più di quello che siamo in grado di consumare: secondo stime recenti, in Italia una famiglia in media butta nella spazzatura 49 chili di cibo ogni anno.
    In tutto questo è anche necessario calcolare il pesante impatto ambientale prodotto: da un lato l’impiego massiccio di risorse ed energia, che servono per produrre il cibo, dall’altro una grande quantità di rifiuti che per essere smaltiti provocheranno un’ulteriore spreco di risorse.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    A tavola tra cultura e storia

    La nutrizione non è un puro e semplice soddisfacimento dei propri fabbisogni, ma un fatto culturale. Il rappo…

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Occhio al cibo

    Alimentarsi in modo corretto è uno dei fattori essenziali per il mantenimento di un buono stato di salute. Partendo dai concetti di equilibrio e benessere, si dà inizio a un percorso di riflessione sui vari aspetti dell’alimentazione. Attraverso attività di gruppo si analizzano comportamenti e stili di vita propri della nostra società e si individuano le caratteristiche di un’alimentazione sana ed equilibrata in rapporto al benessere psicofisico.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Obiettivo: impatto zero

    Le attività umane, attraverso il consumo di risorse e la produzione di rifiuti, hanno effetti sempre più evidenti sull’ambiente in cui viviamo.
    A partire dal ciclo di vita di alcuni prodotti, il percorso analizza possibili soluzioni affinché l’energia e la materia in essi immagazzinata possano trasformarsi in risorsa e non disperdersi nell’ambiente come inquinamento. Attraverso un gioco si promuove la consapevolezza delle dinamiche sociali alla base della crisi ambientale odierna, riflettendo insieme sulle possibili soluzioni.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Accadueò

    Partendo dalla propria esperienza, ragazzi e ragazze sono invitati/e a riflettere sul valore dell’acqua, fonte insostituibile di vita e bene fondamentale per tutti gli esseri viventi.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Cercasi geni… disperatamente

    la rivoluzione biotecnologica interessa molti aspetti della nostra vita, a partire da ciò c…

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Cose di questo mondo

    Come si potrebbe guardare oggi il mondo in cui viviamo?
    Esistono un centro e una periferia, un Nord e un Sud, o c’è solo un grande villaggio globale?

    Leggi tutto