Proposte per la scuola secondaria di primo grado

  • Ago022017

    Ambiente in gioco

    Oggi viviamo in un’epoca caratterizzata dallo straordinario impatto che una singola specie, quella umana, ha nei confronti di tutti i sistemi naturali della Terra. Ma siamo realmente consapevoli che tutti noi deriviamo e dipendiamo da questi stessi ecosistemi?

    Leggi tutto
  • Ago022017

    Nessun uomo è un’isola

    Lentamente stiamo perdendo l’abitudine di confrontare le nostre opinioni e comunicare con chi condivide con noi lo spazio quotidiano. Il termine accoglienza evoca apertura, ascolto: accogliere l’altro da me significa proprio essere disponibili e partecipi nei confronti delle tante storie che si intrecciano nelle comunità in cui viviamo.

    Leggi tutto
  • Ago012016

    La fabbrica dei desideri

    Per muoversi con maggiore agilità e consapevolezza nell’attuale società dell’informazione sono necessarie alcune…

    Leggi tutto
  • Lug142015

    A tavola tra cultura e storia

    La nutrizione non è un puro e semplice soddisfacimento dei propri fabbisogni, ma un fatto culturale. Il rappo…

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Occhio al cibo

    Alimentarsi in modo corretto è uno dei fattori essenziali per il mantenimento di un buono stato di salute. Partendo dai concetti di equilibrio e benessere, si dà inizio a un percorso di riflessione sui vari aspetti dell’alimentazione. Attraverso attività di gruppo si analizzano comportamenti e stili di vita propri della nostra società e si individuano le caratteristiche di un’alimentazione sana ed equilibrata in rapporto al benessere psicofisico.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Obiettivo: impatto zero

    Le attività umane, attraverso il consumo di risorse e la produzione di rifiuti, hanno effetti sempre più evidenti sull’ambiente in cui viviamo.
    A partire dal ciclo di vita di alcuni prodotti, il percorso analizza possibili soluzioni affinché l’energia e la materia in essi immagazzinata possano trasformarsi in risorsa e non disperdersi nell’ambiente come inquinamento. Attraverso un gioco si promuove la consapevolezza delle dinamiche sociali alla base della crisi ambientale odierna, riflettendo insieme sulle possibili soluzioni.

    Leggi tutto
  • Lug142015

    Accadueò

    Partendo dalla propria esperienza, ragazzi e ragazze sono invitati/e a riflettere sul valore dell’acqua, fonte insostituibile di vita e bene fondamentale per tutti gli esseri viventi.

    Leggi tutto