PERCORSI DI PARTECIPAZIONE

La fabbrica dei desideri

Proposta per la Scuola Secondaria di I grado

In un mondo in continua trasformazione si sono sviluppati nuovi rapporti di consumo e nuove abitudini di visione.
Il progetto svela alcune tecniche di comunicazione della pubblicità per mettere ragazzi e ragazze in grado di riconoscere la natura dei contenuti che incontrano nell’esperienza quotidiana di fruizione e interazione con Internet, televisione e carta stampata.
Attraverso l’analisi di filmati, esercitazioni e momenti di confronto, la classe viene guidata all’acquisizione di uno sguardo competente e autonomo rispetto ai messaggi veicolati da spot, cartelloni, fotografie, claim, jingle, banner e dagli altri mezzi espressivi della comunicazione commerciale.

Destinatari Scuola secondaria di primo grado.
Durata Due incontri di due ore ciascuno. In classe.
Parole Chiave Pubblicità, strategie di comunicazione, linguaggio audio-visivo.
Finalità Analizzare alcune tecniche di comunicazione della pubblicità.
Far acquisire uno sguardo autonomo sui vari mezzi usati dalla comunicazione commerciale.