PERCORSI DI PARTECIPAZIONE

Nuovi occhi per la TV e per i media

Proposta per la Scuola Secondaria di II grado

Uno dei grandi limiti nella crescita delle nuove generazioni in Italia è la profonda differenza nel tasso di sviluppo tra comunicazione e formazione. Nel nostro paese è venuto meno ogni proficuo legame tra questi due ambiti, entrambi decisivi nel progresso di una comunità complessa. L’effetto è che i cittadini/e vengono raggiunti dalla grande massa dei messaggi mass mediatici, per lo più audiovisivi, senza avere le conoscenze di base per una fruizione consapevole. Ma cittadini/e si diventa, così come pubblico si diventa. Educare ai Media è dunque fondamentale, tanto più in una società in cui enorme è il potere dei grandi mezzi di comunicazione.
Televisione, pubblicità, informazione, sono le aree tematiche principali trattate. In questi ambiti Nuovi occhi per la TV e i per i media permette di acquisire un approccio critico utile per non rimanere semplici consumatori e consumatrici di comunicazione.
Durante gli incontri si invita la classe ad analizzare le immagini, a mettere in relazione i vari aspetti delle complesse strategie della comunicazione, a riconoscere gli stereotipi, con particolare attenzione a quelli di genere,partendo da un’analisi di come viene rappresenata la donna in TV. Si individuano le regole della comunicazione mass mediatica e dei diritti che si hanno in quanto pubblico, minori, uomini, donne.

In collaborazione con Lorella Zanardo e Cesare Cantù

Destinatari Scuola secondaria di secondo grado.
Durata Due o tre incontri di due ore ciascuno. In classe.
Parole Chiave Rappresentazione mass mediatica, linguaggio audio-visivo, strategie di comunicazione.
Finalità Promuovere l’educazione ai media per una diffusione democratica del sapere.