Presentefuturo

Terra in vista

Proposta per la Scuola Secondaria di II grado

Nella vita di tutti noi si va facendo strada la consapevolezza che il binomio futuro-ambiente sia indissolubile e presente nel nostro quotidiano, dalla scelta del cibo, all’utilizzo delle risorse, dalla tutela dei nostri ecosistemi fino all’emergenza globale dei cambiamenti climatici.
Attraverso attività di gruppo possiamo riflettere su come gli interventi umani non siano a costo zero in termini di sostenibilità ambientale, e come il prezzo delle nostre scelte, ricadano sulla Natura.
Natura sono i servizi ecosistemici, è diversità che garantisce capacità di recupero, è materia che circola continuamente attraverso la rete della vita, è equilibrio nell’imparare a vivere bene all’interno dei suoi limiti. La Natura è bellezza, è cultura, è la capacità di diffondersi e di sopravvivere grazie alla collaborazione e non alla competizione. Da queste caratteristiche possiamo cercare di imparare ad utilizzare le risorse ambientali, a prendercene cura tutti insieme, senza dimenticare chi verrà dopo di noi.

Destinatari Scuola secondaria di secondo grado.
Durata Due incontri di due ore ciascuno.
Parole Chiave Ambiente, scelte, impronta ecologica, relazioni, responsabilità, consapevolezza.
Finalità Riflettere sull’impatto che le nostre scelte e i nostri comportamenti hanno sull’ambiente.
Sperimentare un approccio sistemico alla sostenibilità.
Rendere consapevoli del fatto che le azioni, sia individuali che collettive, hanno conseguenze non soltanto sull’oggi, ma anche sul domani.