Clicca sulla chioma dell’albero che hai scelto

LA NOSTRA PROPOSTA EDUCATIVA

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.
Malala Yousafzai, premio Nobel per la pace

La chioma dell’albero è stata suddivisa in 3 colori, che rappresentano 3 possibili chiavi di lettura dell’esistenza: MEMORIA, PARTECIPAZIONE, #PRESENTEFUTURO.

Nella chioma MEMORIA sono confluiti i progetti educativi che cercano di far comprendere ai ragazzi/e che tutto è interconnesso: il presente dell’umanità è inscindibile dal suo passato e “ciò che è stato” rappresenta un’importante chiave di lettura del presente.
Memoria, quindi, non come semplice Ricordo, ma intesa come mappa di orientamento nel e del presente.

Nella chioma PARTECIPAZIONE sono confluiti i progetti educativi che si pongono l’obiettivo di far acquisire ai/alle ragazzi/e una conoscenza consapevole, che serve a sviluppare competenze e comportamenti che favoriscono l’agire.

Nella chioma #PRESENTEFUTURO sono stati collocati i progetti educativi che fanno prendere consapevolezza del fatto che ogni nostra azione o anche inazione/inerzia ha un peso su ciò che c’è e quindi anche su ciò che sarà.
Futuro, quindi, inteso come responsabilità che mi assumo già nel Presente.

Punti di vista diversi che si compensano e che si completano a vicenda, poiché tutto è interconnesso.

Quale pensiero dietro al metodo educativo
di relazione, filosofico, sostenibile, circolare, complesso e sistemico, che integri esperienze, metodo e conoscenze.

Le nostre parole chiave
attenzione, pensiero critico, responsabilità, innovazione, empatia, resilienza, partecipazione, impegno, visione di futuro, sostenibilità

Quali gli elementi forti del nostro metodo
dallo svelamento di ciò che sta dietro a…un prodotto, un’etichetta, un dato…al mettersi nei panni dell’altro, dal protagonismo della scoperta all’ascolto attivo e al confronto con l’altro

Al centro di tutto è la persona, consapevole e responsabile, nodo in una rete di relazioni globali e solidali. I nostri percorsi sono una palestra e un viaggio in cui allenarsi a una cultura della sostenibilità: ambientale, sociale, economica.